3 marzo 2010

Polpettine di cous cous


Vi consiglio di cuore queste polpettine, molto simili ai nostri arancini ma dal sapore più deciso. Io le ho servite in un contesto di cena finger food ma potete anche proporle semplicemente come un antipasto. Cominciate col mettere il cous cous in una ciotola con un filo d'olio e brodo bollente a coprirlo sopra almeno di un dito (vegetale o di carne o semplicemente acqua bollente salata se proprio non avete altro).
Coprite immediatamente con della pellicola trasparente. Fate riposare 10 minuti controllando che rimanga al dente. Dopo, per farlo raffreddare subito, altrimenti fa le palline, stendetelo sgranato su di una teglia. Intanto, in una padella mettete a rosolare la salsiccia spezzettata senza olio, così le polpettine risulteranno meno pesanti, e a sciogliere lo zafferano in poca acqua calda. Aggiungete poi la cipolla alla salsiccia e dopo qualche minuto i piselli, due mestoli d'acqua o brodo ed infine lo zafferano e mescolate per qualche minuto. Unite questo condimento al cous cous, aggiungete il parmigiano (o provola affumicata, se preferite, per un gusto più deciso) e, quando gli ingredienti saranno freddi, l'uovo. Amalgamate il tutto e con le mani bagnate e divertitevi a formare le polpettine; passatele nelle uova sbattute e poi nel pangrattato. Friggetele e BUON APPETITO!

********** ********** **********
Ingredienti per 70 polpettine:
    cous cous 250gr precotto – 3 salsicce – 1/2 cipolla bianca affettata – brodo – piselli lessati 50gr – 3 bustine di zafferano – 100gr parmigiano – olio evdo – sale – 1 uovo per impasto e 3 per panatura – pangrattato – olio di semi di arachidi

2 commenti:

  1. Carissima,
    Proverò la ricetta quanto prima dato che anche io, tra i miei hobby creativi, ho anche quello culinario. Dato il mio "piede nero" medio-orientale (leggi paese dei faraoni) proverò ad aggiungere anche un pizzico abbondante di "Cumino macinato... Camun per gli intenditori"... e la cena - finger food - avrà.... aromi ...e effetti da mille e una notte.

    Auguri per la tua rubrica.

    Vincenzo

    RispondiElimina
  2. Allora? non voglio ovviamente sapere quali sono stati gli effetti notturni...ma quelli diurni direi proprio di si! Com'é andata con il Camun? lo accendiamo?

    RispondiElimina