23 marzo 2010

Couscous vegetariano con uvetta

Nella nostra raccolta di pietanze dal mondo non poteva di certo mancare una ricetta a base di couscous. Lo sapevate che il couscous, insieme al doner kebab turco e al sushi giapponese, sale sul podio delle tre specialità di world food che più si sono fatte apprezzare in Italia e in Occidente?
Io non sono ancora riuscita ad andarci ma, amanti del couscous mi hanno tanto parlato di San Vito lo Capo e del suo Festival del Couscous a settembre. Se riesco ad andarci quest'anno vi racconto. Intanto, nell'attesa comincerei a parlarvi di questo couscous con uvetta, che a me piace tanto per il connubio di sapori dolci e salati.
Prendete il couscous (anche qui ci sarebbe da parlare tanto sul precotto si, precotto no...), versatelo in una ciotola, bagnatelo fino a superare la superficie di circa 1 cm, con acqua bollente salata e lasciatelo a riposare per circa 5 minuti o comunque fino a che non si é assorbita l'acqua. Mettete l'uvetta ad ammorbidire in acqua ben calda. Nel frattempo lavorate la panna acida (vedi le Curiosità) con un pizzico di pepe di Cayenne. Dedichiamoci alle verdure: lavate i peperoni e toglieteci i semi e le nervature bianche interne e tagliateli a listarelle. Sbucciate le cipolle e tagliatele in anelli sottili. Dividete le zucchine a metà e affettatele a bastoncini lunghi circa un dito. Lavate ed asciugate le foglie del prezzemolo e mettete a tostare le mandorle in una padella senza condimento. Prendete una padella, metteteci l'olio a scaldare e le verdure a rosolare per circa 3 minuti. Poi versate il brodo, sgranate il couscous con una forchetta e unitelo alle verdure. Scolate l'uvetta e aggiungetela al couscous. Fate scaldare bene il tutto, spruzzateci il succo di limone, sale e pepe. Terminate infine con le mandorle ed il prezzemolo e servite caldo con la panna acida a parte in una ciotolina.

Se avete un attimo di tempo date un'occhiata alle Curiosità. Troverete qualche piccolo consiglio su Come e Cosa servire e Cosa bere con il couscous.

Con questo couscous vi consiglio di servire un carcadé caldo. Per chi avesse storto la bocca... é possibile stappare anche un buon vino bianco delicato.

************* ************** *************

Ingredienti per 4 persone

400 g di couscous precotto - 50 g di uvetta - 250 g di panna acida - 2 peperoni rossi - 2 cipolle - 2 zucchine - 1 mazzetto di prezzemolo - 50 g di mandorle pelate e tritate - 3 cucchiai di olio d'oliva - 100 ml di brodo vegetale - succo di 1/2 limone - Sale - Pepe di Cayenna

3 commenti:

  1. Adoro il couscous in tutte le sue forme, quindi mi complimento per questa ricetta e anche per le polpettine fritte (slurp!)
    Mi piacerebbe "postare" una mia ricettina dal sapore siciliano (per metà mia terra di origine)di un Tortino di couscous vegetariano ma saporitissimo. Al momento sono impossibilitata, ma cercherò di farlo al più presto. Un saluto da Zinka

    RispondiElimina
  2. Come promesso ecco qui la ricetta di cui parlavo nel mio precedente commento: Tortino di couscous siciliano
    Per 2/3 persone (l'ho cucinato solo per me e mio marito!)
    1 bicchiere pieno di Couscous precotto medio
    250 gr circa di cimette di broccolo siciliano
    3 acciughe sott'olio
    25 gr circa di uvetta sultanina ammollata in acqua tiepida
    20 gr circa di pinoli
    1 bustina di zafferano
    1/2 cipolla, olio sale e pepe
    A piacere per guarnire, un pò di pangrattato fatto saltare in padella con pochissimo olio.

    Mondare il broccolo e ricavarne delle cimette della stessa grandezza, che andranno lessate in acqua bollente salata per non + di 5 min e bloccarne subito la cottura in una ciotola con acqua fredda (questa procedura mantiene il colore della verdura + vivo). Scolare quindi le cimette e tenerle da parte. Mantenete l'acqua di cottura del broccolo al caldo.
    Soffriggere/stufare delicatamente la cipolla tritata in padella con l'olio (non deve bruciare), aggiungere le acciughine schiacciate facendole sciogliere, aggiungere poi l'uvetta strizzata, i pinoli e mezza bustina di zafferano sciolta in un mestolo di acqua (del broccolo).
    Aggiungere poi le cimette lessate e far insaporire tutto senza coperchio per qualche minuto, regolando di sale e pepe.
    Sciogliere il restante zafferano nell'acqua calda del broccolo, versare il couscous in una ciotola (possibilmente non di metallo o plastica) e coprirlo con questa acqua, che deve superare di un dito (in orizzontale) la semola.
    Coprire immediatamente la ciotola con della pellicola ben aderente e far gonfiare per 5 min.
    Nel frattempo ungere con poco olio degli stampi (io uso quelli da forno colorati di IKEA ) e scaldare nuovamente il condimento in padella. Sgranare con una forchetta la semola con poco olio crudo ed amalgamare il condimento.
    Infine versare il tutto negli stampi premendo poco per compattare il tutto e sformare sul piatto da portata.
    Si può guarnire a piacere con cimette di broccolo avanzate, pinoli e pan grattato tostato.
    Se ne possono fare delle versioni mini o servirlo in bicchieri/ciotole trasparenti.
    Spero di non essermi dilungata troppo nei particolari, ma a volte anche una virgola può cambiare le cose!!
    Grazie e un saluto da Zinka

    RispondiElimina
  3. Grazie Zinka per il tuo intervento. Sei stata grande come al solito. Next time fotografa la tua opera. Io conosco la tua bravura e la tua creativita'. Mi piacerebbe se anche gli altri potessero cominciare ad apprezzarti, almeno con gli occhi...ti bacio e a domani sera ciaooooo ni

    RispondiElimina